The Tide – Londra

Concepito come “meta di arte, design e benessere”, The Tide è il primo parco lineare sopraelevato di Londra e corre lungo il fiume Tamigi.

Il progetto, situato nella penisola di Greenwich, presenta numerosi contributi artistici. The Tide intende fornire uno spazio attivo che promuova la libera accessibilità a tutti, così come aree di permanenza, in modo che i visitatori possano anche dedicarsi alla corsa, alle passeggiate o alla meditazione. Ponti di collegamento tra le “isole” del parco sopraelevato ospitano alberi autoctoni e vegetazione naturale. Queste isole creano piattaforme che permettono ai visitatori di fermarsi, riflettere e godere della vista sul Tamigi.

Il primo chilometro della struttura è un segmento lineare sopraelevato che corre adiacente al Tamigi, inaugurato al pubblico a luglio 2019. Queste nuove passerelle sopraelevate si evolveranno e si integreranno con la crescita del parco. Ogni sezione di completamento è stata progettata per attraversare nuovi edifici e collegarsi con i nuovi quartieri della Penisola che verranno costruiti.

Una volta completata, la struttura sarà lunga 5 chilometri e porterà “un’esperienza all’aperto senza pari in città”, come la definisce Kerri Sibson, direttore della Penisola di Greenwich.

I passaggi a livello del suolo si basano fortemente sulla luce indiretta proveniente dalle colonne e dalla parte inferiore dei ponti per creare percorsi pedonali sicuri e visivamente interessanti. L’illuminazione è incorporata nei bordi delle fioriere e nelle casse degli alberi, così come nelle panchine, a livello del suolo e sulle isole sopraelevate per aggiungere interesse e profondità.

Per illuminare la struttura portante e gli alberi sono stati utilizzati gli apparecchi B LIGHT da incasso a pavimento MEROPE 100 e MEROPE 140 AD. Entrambi gli apparecchi sono stati forniti con un filtro alveolare per garantire il comfort visivo e ridurre al minimo l’abbagliamento.

La vegetazione del parco è valorizzata da MAIA, grazie alla sua precisione di puntamento e flessibilità nell’orientamento del fascio luminoso.