Quartiere Maghetti

LA LUCE COME PROTAGONISTA DEL RESTYLING DEL QUARTIERE MAGHETTI

Nel cuore di Lugano, lo shopping si illumina di luci nuove e inedite: B LIGHT ha contribuito a dare un’originale illuminazione agli spazi del Quartiere Maghetti, lo shopping center più centrale della città.

Dopo oltre trent’anni di vita, questo meeting point esclusivo dedicato a shopping, servizi, ristorazione, eventi e relax è di nuovo al centro dell’attenzione, grazie al recente restyling che ha coinvolto non solo gli spazi commerciali ma anche l’illuminazione.

Con i suoi 400 metri quadri completamente ristrutturati, il Maghetti si ripropone come una location moderna e attuale, portando con sé l’originalità e l’unicità del design caratteristico della struttura. Le gallerie e gli ingressi del centro commerciale sono stati valorizzati dagli apparecchi B LIGHT, progettati e realizzati specificatamente su misura per il Quartiere.

Gli apparecchi, installati sulle rientranze esistenti sul soffitto, sono disposti secondo un pattern geometrico preciso e riprendono le geometrie del Maghetti anche nella dimensione, infatti sono state realizzate tre varianti di apparecchio: uno rettangolare (MOD 03), uno quadrato (MOD 02) ed un quadrato forato (MOD 01).

Il quadrato pieno viene utilizzato anche come applique e come apparecchio a sospensione, in una configurazione che vede l’unione di quattro prodotti. Questa scelta permette di dare coerenza formale alle geometrie luminose create all’interno del centro commerciale.

Grazie alla diffusione omogenea della luce e ai giochi di riflessione che si creano sulle trasparenze delle vetrate, si ottiene una maggiore luminosità degli spazi che migliora l’esperienza di shopping. Per l’interno delle vetrine è stato scelto il Mushroom Small nella versione Magnet Track che, grazie alla resa cromatica elevata CRI93 e alla possibilità di essere orientato di 355 gradi sul piano orizzontale e 90 gradi sul piano verticale, rappresenta la soluzione ideale per l’illuminazione ottimale dei prodotti esposti.

Il progetto illuminotecnico del Maghetti dimostra ancora una volta l’attitudine di B LIGHT alla realizzazione di apparecchi custom, che rispondono perfettamente alle esigenze progettuali dei lighting designers.