Biblioteca diocesana ed archivio arcivescovile


Un nuovo polo culturale a Ravenna è stato inaugurato dopo un cantiere di sei anni. Si tratta della nuova sede della biblioteca e dell’archivio arcivescovile, frutto di un progetto di ristrutturazione di un cinema non più in uso.

Nel grande open space è presente la biblioteca con 32 posti, mentre il soppalco è stato adibito ad archivio, con papiri e documenti che raccontano la storia del territorio e della Chiesa locale dal V secolo a oggi.

Infatti l’archivio è considerato “il più antico del mondo occidentale”; tra i documenti presenti la più antica bolla pontificia in papiro, datata 819, diplomi di imperatori Svevi dei secoli XII e XIII e la più antica canzone in volgare italiano. In totale, cinque papiri, 14mila pergamene, oltre 5mila fra pezzi cartacei, registri, volumi e buste.

Gli apparecchi B LIGHT sono stati impiegati per l’illuminazione di questo ambizioso progetto architettonico. Nel concept iniziale degli architetti vi era una imponente struttura luminosa montata a soffitto, a cui B LIGHT ha dato vita realizzando una struttura completamente custom, con dei cilindri a doppia emissione collegati da un reticolo.

La struttura realizzata illumina ed arreda il grande open space alto 10 metri, dove ci sono le coste dei 70mila volumi della biblioteca diocesana. Tutti gli apparecchi sono controllabili tramite sistema di controllo DMX.

Oltre alla struttura luminosa sono stati forniti altri apparecchi tra cui LINEAR TUBE SLIM, montato a parete per illuminare le scale ed incassi a soffitto della famiglia ATLAS per illuminare corridoi e zone di passaggio.