Merville Tower – Jesolo

GLI APPARECCHI B LIGHT SONO STATI SCELTI PER ILLUMINARE LA HALL E LE TERRAZZE DELLA TORRE MERVILLE A JESOLO, INNOVATIVO PROGETTO RESIDENZIALE FIRMATO DAGLI ARCHITETTI BYRNE E NUNES

L’azienda B LIGHT è stata selezionata per fornire il materiale illuminotecnico per la hall e le terrazze della Torre Merville, uno dei più significativi progetti di turismo residenziale realizzati negli ultimi anni. Far parte di un progetto così ambizioso rappresenta per B LIGHT un riconoscimento importante soprattutto alla luce delle caratteristiche cardine che hanno guidato il lavoro progettuale dell’intero complesso: ecosostenibilità e risparmio energetico, qualità di dettagli e finiture, tecnologia e comfort.

La Torre Merville, progettata da Gonçalo Byrne e Joäo Nunes, nasce dalla volontà di rivalutare la pineta di Jesolo Lido  attraverso soluzioni abitative che rispondano alle esigenze del vivere contemporaneo con un’attenzione particolare ai valori fondamentali dell’edilizia ecosostenibile.

Gli apparecchi illuminotecnici di B LIGHT si sono inseriti con facilità all’interno di questo contesto perché rispecchiano appieno i criteri di tecnologia, ecosostenibilità e qualità che sono alla base del progetto architettonico complessivo.

La hall a doppia altezza, situata al piano terra della Torre Merville, costituisce l’ingresso a tutto il complesso residenziale. Si tratta di un ambiente ricercato ed esclusivo dominato da un cubo centrale in legno illuminato con l’apparecchio Linear Tube HP 6 Wall. Linear nella sua versione a profilo riesce a generare una dissoluzione e ricomposizione dei perimetri andando a scoprire un gioco di ombre in grado di disegnare spazi altrimenti invisibili.

Un continuo gioco di chiaroscuri valorizza in ogni minimo dettaglio il materiale naturale che riveste il cubo rendendo caldo e confortevole questo ambiente nato per accogliere come un abbraccio gli ospiti della Torre.

Un altro apparecchio della serie Linear, il Linear Tube 112 Slim è l’apparecchio illuminotecnico che è stato selezionato – per le sue caratteristiche – per illuminare le terrazze esterne della Torre Merville. Un’illuminazione che lavora sugli spazi architettonici e li valorizza attraverso dei veri e propri segni luminosi in grado di accompagnare lo sguardo verso l’alto fino al venticinquesimo piano della Torre.

Gli apparecchi Linear demarcano con una sequenza emozionale le terrazze dell’edificio valorizzando le pareti perimetrali in vetro di varie tonalità di colore che permettono all’imponente struttura di fondersi con il paesaggio circostante.