Rivabella è una casa di riposo e convalescenza sul lago di Lugano, in Svizzera. La residenza per anziani viene utilizzata anche come struttura alberghiera per soggiorni brevi, di riposo e vacanza.
I residenti possono godere di un paesaggio tranquillo, ai piedi delle colline di questo meraviglioso angolo del Malcantone e con davanti la distesa rasserenante del lago.
La casa di cura Rivabella dispone di 5 suites e 42 stanze, ma anche di otto appartamenti (da 100mq circa) per persone autosufficienti, con possibilità di usufruire di tutti i servizi dell’adiacente casa di cura. Basta infatti attraversare un breve tratto di giardino per disporre di assistenza medico-infermieristica, fisioterapisti, piscina, sauna, palestra e un ristorante 5 stelle – su richiesta i pasti vengono serviti anche negli appartamenti. I locali ampi e luminosi offrono un impagabile vista sul lago.
Gli apparecchi B LIGHT sono stati utilizzati per il progetto illuminotecnico della struttura, sia per quanto riguarda gli interni che gli esterni dell’edificio. L’utilizzo alternato di punti luce e inserti di luce creano un tema grafico che viene ripreso sia all’esterno, per l’illuminazione del portico, che in alcune zone interne come la reception. Qui sono stati utilizzati il KUBO 54 CL per il punto luce e INSERTO MEDIUM 65 T in una versione custom per esterni per la linea luminosa.
Per l’illuminazione di alcuni elementi di vegetazione e degli alberi visibili dalla sala del ristorante sono stati utilizzati i proiettori MAIA DUO in acciaio inox.
Infine, BASTER XS R è stato utilizzato per l’illuminazione della sala museale e di alcune zone di passaggio e corridoi, mentre ATRIA X1 R è stato installato nella zona spa adiacente alla piscina.