Chiesa di Porza – Lugano

LA TECNOLOGIA B LIGHT ILLUMINA GLI ESTERNI DELLA CHIESA DI PORZA

Tra i boschi e le verdi colline che circondano Lugano, lontano dal traffico cittadino, B LIGHT, azienda leader nella produzione di apparecchi d’illuminazione a LED, firma il progetto illuminotecnico per la Chiesa dell’antico comune di Porza.

Immersa nella tranquillità, la Chiesa dei Santi Bernardino da Siena e Martino di Tours sorge su una collina ai limiti del centro abitato dalla quale si gode di una vista magnifica. L’edificio in stile barocco-neoclassico, di dimensioni ridotte ma di forte impatto, risale al XVII secolo ed è composto da una navata unica. Il campanile, con tamburo di forma ottagonale, si trova nella parte occidentale dell’edificio. La facciata, caratterizzata da paraste agli angoli, si apre su un piccolo sagrato.

L’intervento illuminotecnico curato da B LIGHT ha dato nuova luce alla Chiesa di Porza con un unico importante obiettivo: mettere in risalto i particolari architettonici della struttura con un’illuminazione non invasiva per mantenere la sacralità del luogo. Il progetto ha riguardato il campanile, il sagrato e l’area circostante, racchiusa da basse cinte di mura per raccogliere maggiormente l’ambiente e creare un luogo dedicato all’accoglienza dei fedeli. L’atmosfera aulica del luogo è rafforzata dall’uso sapiente degli elementi luminosi, i quali donano all’ambiente un tono sacrale, valorizzandone sia elementi architettonici sia luoghi di accesso e passaggio.

L’ingresso della chiesa assume dinamismo e contemporaneità attraverso un tappeto geometrico dettato dalla luce di Inserto Medium DO – apparecchio lineare carrabile e modulare da incasso a pavimento – utilizzato magistralmente in questo progetto; nulla è lasciato al caso: gli inserti sono installati in maniera asimmetrica con una lunghezza adeguata per lasciare il passaggio al centro.

L’arredo urbano, dove alberi e panchine si alternano, viene illuminato da BUTTON 100 DO (diametro 95 mm) selezionato per l’illuminazione delle sedute, grazie alla peculiare superficie anti abbagliamento dell’apparecchio. In questo progetto l’utilizzo del BUTTON 100 DO è stato calibrato e moderato per mantenere l’aura sobria e solenne dell’ambiente esterno, attraverso l’uso di due singoli apparecchi disposti sotto ognuna delle panchine.

Gli alberi, invece, sono stati illuminati da MEROPE 140 AD, apparecchio per esterni da incasso a pavimento; con la sua inclinazione della distribuzione luminosa orientabile da 0° a 20°, illumina il soggetto dal basso integrandolo nell’ambiente in modo armonioso. Per il campanile della piccola chiesa, ultimo protagonista dell’intervento, è stato utilizzato LINEAR TUBE 112 SLIM, apparecchio B LIGHT in grado di distribuire in modo omogeneo la luce lungo tutta la superficie.

B LIGHT ha raggiunto l’obiettivo progettuale: dare una luce moderna all’esterno della Chiesa di Porza mantenendone intatta l’atmosfera aulica. Attraverso la loro forma essenziale gli apparecchi si sono interamente integrati nell’ambiente, valorizzando gli elementi architettonici e di arredo urbano che lo compongono.